Curriculum Vitae
Il dottor Stefano Nistri è un cardiologo con una lunga esperienza clinica e di ricerca. Ha conseguito la laurea in Medicina con lode presso l’Università di Firenze, la specializzazione in Cardiologia all’Università di Padova e il dottorato di ricerca in Medicina Interna Clinica e Sperimentale, sempre a Firenze.
Attualmente, oltre a ricevere in libera professione, è responsabile del Servizio di Cardiologia presso CMSR Veneto Medica ad Altavilla Vicentina, dove svolge l’attività clinica esclusivamente in regime ambulatoriale accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale.
Offre consulenze cardiologiche per pazienti adulti con particolare attenzione alle tecniche di imaging cardiovascolare, in particolare l’ecocardiografia standard, utile soprattutto nel contesto della medicina primaria. Si occupa principalmente di patologie come la disfunzione diastolica, le malattie valvolari cardiache e le aortopatie, integrando anche aspetti di medicina traslazionale per una valutazione approfondita del paziente.
Nel corso della carriera ha scritto oltre 70 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, partecipando attivamente a congressi e contribuendo a capitoli di libri su temi come l’ecocardiografia da stress e la cardiomiopatia ipertrofica. È stato membro della task force europea per le linee guida ESC sulla cardiomiopatia ipertrofica del 2014 e ha ricoperto incarichi di coordinamento all’interno della Società Italiana di Cardiologia, dove ha anche guidato gruppi di lavoro sull’ecocardiografia. Partecipa attivamente a iniziative regionali di cardiologia ambulatoriale e collabora con il Centro Marfan dell’Università di Firenze.