Curriculum Vitae
Medico chirurgo, specialista in Ginecologia e Ostetricia (classe 1989). Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara il 25 ottobre 2015 con il massimo dei voti e ha conseguito il diploma di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Padova il 10 novembre 2023, nuovamente con il massimo dei voti. Ha inoltre ottenuto il DIU in Médecine Fœtale presso la Sorbonne Université e l’Université Paris-Saclay.
Durante la formazione specialistica ha sviluppato un particolare interesse per la medicina materno-fetale e la diagnostica fetale per immagini. Nel 2023 ha frequentato l’Ospedale Universitario Brugmann di Bruxelles, centro di eccellenza internazionale per la medicina materno-fetale, dove si è occupato di diagnosi prenatale e medicina fetale in contesti clinici ad alta complessità.
Segue le pazienti lungo tutto il percorso di preparazione alla nascita, fin dalle prime settimane di gravidanza, offrendo Diagnosi Prenatale Non Invasiva con Test Combinato (accreditato presso la Fetal Medicine Foundation) e NIPT (Test Prenatale Non Invasivo), oltre a ecografie del primo, secondo e terzo trimestre. Esegue ecografie ginecologiche di diagnosi e follow-up della patologia uterina e annessiale, come endometriosi e fibromatosi uterina, e si occupa anche di menopausa ed endocrinologia ostetrico-ginecologica.
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali e prende parte a progetti di ricerca e pubblicazione in ambito materno-fetale e ostetrico-ginecologico.
Principali aree di intervento:
- Medicina materno-fetale e diagnosi prenatale
- Test Combinato (FMF) e NIPT
- Ecografie ostetriche del I, II e III trimestre
- Ecografia ginecologica e follow-up di endometriosi e fibromatosi uterina
- Gestione della menopausa ed endocrinologia ostetrico-ginecologica