Diabetologia

Il medico diabetologo si occupa della diagnosi, prevenzione e cura del diabete, ovvero un’alterazione del metabolismo dei carboidrati caratterizzata da un aumento cronico della glicemia del sangue.

Lo specialista intraprende con il paziente diabetico un’attività educativa per renderlo autonomo nella gestione della malattia, insegnandogli a mantenere un normale livello e andamento della glicemia (normoglicemia), normali livelli di colesterolo nel sangue, dell’ipertensione arteriosa e del peso corporeo, andando così a ridurre i fattori di rischio cardiovascolare.

Malattie della Tiroide, Diabete, Obesità e Sovrappeso, Dislipidemie, Deficit Erettile

Diabete
Il Diabete è una grave malattia che può causare gravissime complicanze agli occhi, reni, nervi, cuore e arterie. I nuovi farmaci innovativi che utilizziamo da pochi anni ci consentono curare bene il Diabete e prevenire le gravi complicanze acute e croniche. Solo in Veneto sono oltre 300 mila i soggetti diabetici che rappresentano la malattia cronica più diffusa al mondo.

Tiroide
È una ghiandola fondamentale che regola importanti funzioni del nostro organismo. La Tiroide riveste un ruolo importantissimo sia nello sviluppo fetale che nelle funzioni di molti organi ed è necessario che la sua funzione ormonale sia regolare. Le alterazioni della Tiroide più comuni sono rappresentati dall’ipotiroidismo e dall’ipertiroidismo che possono causare numerosi cambiamenti ormonali e fisici nel nostro corpo, ma che possono essere ben curati con le adeguate terapie oggi a nostra disposizione.

Obesità e Sovrappeso
Oggi possiamo curare l’obesità grazie a nuovi farmaci che intervengono nella riduzione del peso corporeo e incidendo sullo stile di vita riducendo l’introito calorico e aumentando il consumo di calorie. In particolare, queste nuove molecole migliorano l’insulino-resistenza e danno ottimi risultati sul calo ponderale, ridistribuzione del grasso corporeo, riequilibrio dei profili glicemici, miglioramento della qualità di vita. Tali farmaci oggi possono essere prescritti solo da selezionati specialisti e i pazienti vanno monitorati nel tempo.

Medici