Dott. Andrea Guttilla

Curriculum Vitae

Il dott. Andrea Guttilla è nato ad Udine, dove ha frequentato il Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli”, diplomandosi nel 2002 con 100/100.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode all’Università di Udine e si è successivamente specializzato in Urologia presso l’Università di Padova sotto la guida del Prof. Filiberto Zattoni.

Dal Febbraio 2015 è Dirigente Medico presso l’U.O.A. di Urologia dell’Ospedale di Camposampiero – Padova.
Ha conseguito il diploma europeo di urologia (Fellow of the European Board of Urology – FEBU), considerato un marchio di eccellenza per l’esercizio della professione di urologo in Europa.
È professore a contratto presso la scuola di specialità in Urologia dell’Università di Padova e autore di 27 lavori scientifici pubblicati su riviste peer-review.
Ha partecipato ad oltre 50 congressi nazionali ed internazionali dove è stato autore e co-autore di oltre 70 contributi scientifici.
Nel 2013 ha frequentato il Reparto di Urologia della fondazione IRCSS Istituto dei Tumori di Milano, svolgendo attività diagnostica e terapeutica di patologie urologiche.
Dal 2014 è revisore della rivista “Minerva Urologica e Nefrologica”
Dal 2015 fa parte del consiglio direttivo del Gruppo Oncologico del Nord-Est (G.U.O.N.E)
Ha partecipato in qualità di vincitore del Progetto Colombo della SIU (Società Italiana di Urologia) ad un Fellowship presso la Fundaciò Puigvert di Barcellona.
I suoi campi d’interesse riguardano

  • l’urologia oncologica (prostata, rene, vescica) ed in particolare il trattamento chirurgico dei principali tumori urologici con tecnica video-laparoscopica robot assistita (l’Ospedale di Camposampiero, primo in Veneto a dotarsi di sistema chirurgico Da Vinci ® , è attualmente dotato dell’ultimo modello immesso sul mercato: il Da VinciXi ® );
  • l’endourologia, ovvero il trattamento mini-invasivo della litiasi urinaria e delle patologie delle alte vie escretrici (l’Ospedale di Camposampiero è stato il primo in Italia a dotarsi di letto uro-radiologico Uroskope Omnia della Siemens).