Ginecologia e Ostetricia

Il medico ginecologo di occupa della salute della donna dall’adolescenza fino alla menopausa, occupandosi dello studio della fisiologia e delle patologie dell’apparato riproduttivo femminile, per offrire alle pazienti una valutazione dello stato di salute e prevenire l’insorgenza di eventuali patologie.

Le patologie ginecologiche più frequenti sono: cisti ovariche, fibromi uterini, irregolarità mestruali, endometriosi, oltre che delle patologie ginecologiche oncologiche, in particolar modo delle patologie della cervice uterina.

Oltre alle visite specialistiche, il ginecologo si occupa di diversi esami diagnostici, che possono includere le ecografie ginecologiche, pap-test, HPV test, o anche esami più invasivi come la colposcopia, la villocentesi e l’amniocentesi in caso di gravidanza.

Ostetricia

Il medico ostetrico è un ginecologo specializzato nell’assistenza alla donna durante la gravidanza, durante il momento del travaglio e del parto, ma anche nel periodo puerperale (periodo seguente alla gravidanza fino al ritorno alla normalità degli organi genitali femminili) e presta assistenza al neonato.

L’ostetrico si occupa della preparazione psicologica al parto (psicoprofilattica), degli interventi di educazione sessuale per la famiglia e la comunità, della preparazione ed assistenza negli interventi ginecologici, ed è abilitato allo svolgimento di alcuni esami diagnostici ginecologici (pap test).

Medici