Test sierologici per COVID-19

   

Il test viene eseguito dal Laboratorio Analisi Accreditato SE.FA.MO. di Vicenza che utilizza strumenti automatizzati e kit diagnostici con la migliore affidabilità presente attualmente in commercio. Il test sierologico da noi impiegato permette di quantificare l’eventuale presenza degli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta all’infezione dal virus SARS-CoV-2 (COVID-19).

Gli anticorpi prodotti dai linfociti B sono rappresentati principalmente da: immunoglobuline M (IgM) e immunoglobuline G (IgG). Le diverse classi di immunoglobuline sono prodotte in tempi diversi ma, nel caso del SARS CoV-2, non vi sono ancora certezze sull’intervallo temporale. Si tratta di test che mettono in evidenza la risposta del sistema immunitario all’infezione e non rilevano direttamente la presenza del virus nell’ospite. La rilevazione degli anticorpi non permette di stabilire se il virus, in particolare il SARS-CoV-2 sia ancora in fase di crescita (replicativa). Un risultato negativo non esclude la possibilità di un’infezione in atto in fase precoce ed il relativo rischio di contagiosità dell’individuo. Le conoscenze scientifiche su questo nuovo virus sono in continua evoluzione e quello che è riportato in questa informativa sono quelle in nostro possesso alla data della pubblicazione.

Come per tutti i test di laboratorio, anche se eseguiti su auto prescrizione, la corretta interpretazione del risultato spetta al medico di base o di fiducia al quale la invitiamo a consegnare il referto.